HOME      INFORMAZIONI      STAFF      SERVIZI       VIRTUAL TOURS      LINKS

EN | IT

Informazioni

Notizie storiche Collezioni

Foto

Eventi

Il museo Geologico “G. G. Gemmellaro” è una sezione del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare. Il patrimonio del Museo è costituito da oltre 600.000 reperti suddivisi in numerose collezioni, fra le quali spiccano quelle riguardanti la storia Geologia della Sicilia, con fossili che abbracciano un intervallo di tempo di oltre 270 milioni di anni, e collezioni geologiche e paleontologiche provenienti da tutto il mondo. Il museo custodisce oltre  mille olotipi (esemplare unici sui quali sono state istituite specie fossili). La superficie espositiva si articola su tre piani. Tra i reperti esposti spiccano un cristallo di gesso che contiene una goccia d'acqua del Mediterraneo di 6 milioni di anni fa e lo scheletro umano più antico finora trovato in Sicilia datato Paleolitico Superiore.

 

Museo di Geologia "G.G. Gemmellaro"

Corso Tukory 131

90133 Palermo

email: mgup@unipa.it

091 23864665

 

 

Testi

Carolina D'Arpa e Carolina Di Patti

 

Foto

Carolina D'Arpa e Carolina Di Patti

 

Infrastruttura informatica e Web developing

Natale Surano

 

Gestore dei servizi: GEA Servizi Scientifici

 

Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare

Via Archirafi, 22

90123 Palermo

email: dipartimento.distem@unipa.it

p.e.c.: distem.unipa@legalmail.it

Cod. Fisc. 80023730825 - Part. IVA 00605880822

Avvertenze

Orari e tariffe

Come arrivare

Testi, articoli, commenti e tutto il materiale grafico (disegni, fotografie ed elaborazioni virtuali) contenuti in questo sito web sono esclusiva proprietà letteraria ed artistica dell’Università degli Studi di Palermo.

La consultazione e l'utilizzo amatoriale e personale di questi materiali è consentito liberamente e gratuitamente.
La diffusione, distribuzione o ripubblicazione in qualsiasi forma, anche parziale, e con qualsiasi mezzo, dovranno venire, invece, espressamente autorizzate dall’Università degli Studi di Palermo. Per le stesse ragioni, durante le visite è permesso fotografare e video-registrare solo a scopo amatoriale. Attività a scopo professionale sono consentite solo dietro autorizzazione. Tali richieste possono essere inoltrate presso questa struttura via email.

Insegnanti, scuole e altri gruppi possono rivolgersi, anche via email, a questo Museo, ove non espressamente indicato altro soggetto, per prenotare visite o per ottenere notizie e/o materiale divulgativo.

 

Il Museo Geologico “G. G. Gemmellaro” è una struttura museale e pertanto va visitato con la dovuta sensibilità. L’accesso è consentito solo per fini culturali, didattici ed educativi. I visitatori devono attenersi alle seguenti disposizioni:

 

1. Non toccare i reperti esposti

2. Non appoggiarsi alle vetrine

3. Aver cura di non sporcare, utilizzando per i rifiuti gli appositi contenitori.

4. Per le scolaresche, le guide e gli accompagnatori devono fare in modo che la visita si svolga ordinatamente e che gli alunni siano sempre sotto il loro diretto controllo.

5. Non è consentito l’ingresso ad animali anche se al guinzaglio.

6. Non è ammessa l’introduzione di cibi.

7. Non è consentito effettuare riprese e fotografie se non dietro espressa autorizzazione.

 

Responsabilità

La Direzione declina ogni responsabilità, nei confronti dei visitatori, per accidentali danni alle persone o alle cose derivanti dalla contravvenzione delle norme riportate e per eventuali altre cause.

 

Il Museo di Geologia "G.G. Gemmellaro" è aperto dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00. Sabato, chiusura ore 13,00.

Nel periodo estivo chiude alle ore 13,00. Agosto chiuso.

 

Tariffe

 

INTERA: 4,00€

RIDOTTA: 3,00€

 

GRATUITA

Over 65 e bambini con meno di 6 anni. Personale dell'Università di Palermo e diversamente abili con accompagnatore.

Il Museo dista circa 600 metri dalla Stazione centrale di Palermo (Piazza Giulio Cesare), direzione Piazza Indipendenza, lungo il Corso Tukory. Chi viene dall’aeroporto può raggiungere la destinazione agevolmente sia col treno che col servizio bus da e per l’aeroporto.

In auto chi proviene dalla A19 e/o A20 (Palermo-Catania e/o Palermo-Messina) o dalla A29 (Palermo-Mazara del Vallo) è preferibile esca allo svincolo “Brasa” della Circonvallazione Sud Est per via Ernesto Basile direzione Stazione centrale. A piedi si raggiunge con qualsiasi mezzo pubblico diretto alla Stazione Centrale.

Museo di Geologia "G.G. Gemmellaro"

Corso Tukory, 131

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 238 64665

 

mgup@unipa.it